SAMSUNG È CREATIVE MARKETER OF THE YEAR | CREATIVE SHARING™
16972
single,single-post,postid-16972,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
marketer of the year samsung

SAMSUNG È CREATIVE MARKETER OF THE YEAR

Samsung è Creative Marketer of the year al 63° Festival Internazionale della Creatività. Con 74 Leoni vinti negli ultimi 5 anni è il brand che ha vinto più di tutti. Ha fatto meglio anche di Heineken che si era aggiudicata il Leone lo scorso anno.

Younghee LeeAlla serata di gala di sabato 25 a ritirare il premio sarà Younghee Lee. Il global marketing mobile communications business di Samsung, dopo un’esperienza in L’Oréal and Lancôme, accetta la sfida di modificare la percezione di “società noiosa e monotona” in un settore dominato dalla Mela. Oggi Samsung ha spodestato Apple nella leadership di vendita degli smartphone. Inoltre, si appresta a guidare l’evoluzione all’internet of think. Un primato dovuto alle connessione tra device, per esempio smartphone con lavatrici o nello sviluppo di nuovi software.

In questo cambio di passo la comunicazione ha avuto il ruolo di accompagnare la crescita del gigante tecnologico. Infatti alle storiche agenzie del Gruppo (Leo Burnett, 72andSunny e Cheil Worldwide) si sono aggiunte Bartle Bogle Hegarty e sopratutto Wieden + Kennedy.

Un passaggio che la Lee ha descritto in una recente intervista a AdWeek come non privo di difficoltà. Per modificare un’azienda da “tech-driven engineering company” in “consumer-centric lifestyle brand” il primo passo è stato fare molti studi e ricerche sui consumatori. Nel suo racconto, ovviamente, non mancano momenti meno noiosi. L’esempio è la convention dove è stato invitato Mark Zuckerberg. I 5000 presenti erano tutti dotati di un Gear VR handset, ossia un visore per la realtà aumentata.

Di seguito, ricordiamo solo alcune delle più celebri campagne di Samsung. Alcune tra quelle premiate nel corso degli ultimi 5 anni al Festival Internazionale della Creatività.

SAMSUNG CAMERA INSIGHT (2012)

Vedremo se essere il Creative Marketer of the Year sarà di buon augurio per la competizione di quest’anno che si svolge a Cannes dal 18 al 25 giungo. Se vuoi seguire il racconto del 63° Festival Internazionale della Creatività lo trovi dal 18 giugno 2016 sulla pagina facebook di creative sharing. À bientôt!

Sandro Volpe
sandro.volpe@kleinrusso.it
No Comments

Post A Comment