FILM E FILM CRAFT LIONS | CREATIVE SHARING™
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FILM E FILM CRAFT LIONS

Come ogni anno, a pochi giorni dall’inizio del Cannes Lions 2016 si iniziano a fare le previsioni sui possibili vincitori. The Gunn Report, storica rivista di settore, effettua un sondaggio tra i suoi lettori sulle venti campagne più discusse dell’anno, chiedendo di individuare non solo il Gran Prix, ma anche i Gold, Silver o Bronze Lions sia per la categoria Film che per quella Film Craft.

Andiamo, quindi, a vedere chi sono brand, agenzie e campagne che si giocano la gloria.

Shiseido ‘High School Girl?’
In questo spot il noto brand giapponese di cosmesi ribadisce il claim “Everyone can be pretty” mostrandoci come dietro bellissime studentesse universitarie ci siano in realtà dei ragazzi.

 

Geico Insurance ‘It’s What You Do – Spy’
Dopo il successo dello scorso anno la compagnia assicurativa torna al Festival con una campagna molto divertente basata sulla ben nota capacità delle madri di chiamare sempre nei momenti meno opportuni: ‘If You’re a Mom, You Call at the Worst Time. It’s What You Do.’

 

Volvo Trucks ‘Look Who’s Driving’
Continua la saga Volvo Truck “Live Test Series.” Dopo il successo di ‘Epic Split’ con Jean-Claude Van Damme, il nuovo episodio vede una bambina di 4 anni guidare un camion Volvo attraverso una strada piena di ostacoli mediante un remote controller.

 

Harvey Nichols ‘Shoplifter’
Se lo scorso anno ci aveva commosso con il Natale del pinguino, quest’anno ci lascia a bocca aperta. La campagna utilizza le scene prese dalla telecamere di sicurezza all’interno degli store per invitare i colpevoli dei furti a fare legalmente i propri omaggi d’amore scaricando l’app!

 

Loterias Y Apuestas Del Estado ‘Justino/Night Shift’
Uno spot illustrato tanto delicato quanto memorabile. Justino è una persona che lavora come guardia di sicurezza notturna in una fabbrica di manichini. Il lieto fine non è una lotteria!

 

UBS Retirement Check ‘Car’ & ‘Club’
L’età recupera il tempo con te più velocemente di quanto pensi. È l’invito ad andare a scoprire le soluzioni per la pensione del colosso bancario e finanziario svizzero.

 

Under Armour ‘Michael Phelps’
Le Olimpiadi ci sono solo una volta ogni quattro anni. In questo nuova campagna Droga5 celebra il talento di Phelps, il nuotatore che si appresta a gareggiare anche a Rio, affiancandolo durante il suo intenso allenamento, quasi a raccontare quello che ha fatto nei giorni successivi all’ultimo successo alle Olimpiadi di Londra del 2012.

 

Canal+ ‘Dads’
Continua la tradizione che lega i Film e Film Craft Lions alla rete Canal+. Quest’anno il protagonista è la sua app che ti permette di vedere tutte le tue passioni dai tuoi device portatili anche mentre ne stai vivendo delle altre.

 

Andes Beer ‘Trip’
l’Andes beer è di supporto all’uomo nell’annosa trattativa tra il tempo da passare con la propria donna e quello da trascorrere con gli amici, schierandosi ovviamente dalla parte di quest’ultimi.

 

Sagami Condoms ‘Act Of Love’
Il corteggiamento è un comportamento non solo umano, infatti ogni specie anche animale ha il proprio. In questa campagna il brand di profilattici Sagami fa interpretare a esseri umani i comportamenti di corteggiamento tipici delle specie animali.

 

Jeep ‘Portraits’
La campagna che ha già ricevuto molti riconoscimenti internazionali, celebra il marchio attraverso un racconto tanto toccante quanto appasionato, lanciato in occasione del SuperBowl, che vede protagoniste le persone che hanno costruito il brand: i propri clienti.

 

Edeka ‘Time To Come Home’
La catena di supermercati tedesca ha fatto molto parlare con questo film. Un nonno, dopo aver passato l’ennesimo natale da solo, si finge morto invitando al proprio funerale i propri cari. Lo spot si chiude con una cena con tutta la famiglia e con il super “Time to come home”.

 

Currys PC World ‘Laptop’
Quante volte riceviamo a Natale dei regali che non ci interessano ma per non ferire la persona che ce li hanno donati fingiamo come veri attori? Bene, se devi fingere, devi essere un attore. Oppure devi fare un regalo tecnologico della catena Currys!

 

Coordown Onlus ‘How Do You See Me?’
Da sempre il Festival ha un’attenzione particolare verso le cause sociali. In questo film una ragazza down si descrive come si vede lei allo specchio: una ragazza che vive e ama come una ragazza qualsiasi. Peccato che spesso non tutti riusciamo a vederla così.

 

Ocedel LED Lights ‘Firefly Man’
Le bolletta elettrica è spesso una spesa non sostenibile. La soluzione di diventare una lucciola non è duratura. La sua vita infatti è di appena una settimana. Meglio affidarsi al risparmio delle lampade a Led della Ocedel che hanno una vita garantita di 10 anni.

 

Foxtel ‘Game of Thrones Date Night’
Game of Thrones è la serie cult che ti rapisce ed entra nella tua vita professionale e personale.

 

Inspiringthefuture.org ‘Redraw The Balance’
Il social experiment di inspiringthefuture.org dimostra come la disuguaglianza di genere si sviluppi tra i 5 e i 7 anni.Il claim “redraw the balance” infatti è frutto della richiesta fatta a dei bambini di disegnare un pilota di aerei, un medico e un vigile del fuoco e dove solo 5 dei 66 disegni realizzati raffigura  una donna.

 

Smart ForFour ‘Shock’ & ‘Swearing Kids’
Per un possessore di Smart è uno shock scoprire i passeggeri posteriori. Questo perché anche la forfour è una vera e propria Smart!

 

John Lewis Insurance ‘Tiny Dancer’
Se la sicurezza domestica è importante per te è importante per noi. Per dirlo l’agenzia Adam&EVE DDB London ha utilizzato la canzone di Elton John ‘Tiny Dancer’ sulla cui base una giovane quanto improvvisata ballerina si esibisce in una performance che mette a rischio lei e la sua casa.

 

P&G ‘Thank You Mom – Strong’
Dopo aver vinto il Festival con la campagna sulle Olimpiadi del 2012 P&G sviluppa un nuovo film di “Thank You Mom” sulle prossime olimpiadi di Rio, celebrando ancora una volta il ruolo delle madri degli atleti con il claim “Ci vuole qualcuno forte per fare qualcuno forte”.

Se ti sei fatto un’idea e vuoi dare la tua predizione clicca qui!

Se invece vuoi seguire il racconto del Festival Internazionale della Creatività che si terrà a Cannes, lo trovi dal 18 giugno 2016 sulla pagina facebook di creative sharing. À bientôt!

 

Sandro Volpe
sandro.volpe@kleinrusso.it
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