CANNES LIONS GP 2016 | CREATIVE SHARING™
17001
post-template-default,single,single-post,postid-17001,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

CANNES LIONS GP 2016

CREATIVE EFFECTIVENESS, PR, DESIGN, DIGITAL CRAFT, PRODUCT DESIGN, OUTDOOR GP LIONS 2016.

Dopo la prima serata di premiazione, che ha visto l’assegnazione dei Leoni per le cinque categorie Radio, Print & Publishing, Direct, Glass, Promo & Activation, ieri sera si è svolta la cerimonia che ne ha attribuiti altri sei. Una serata particolare, che arriva alla fine di una giornata ricca di incontri e presentazioni, tra i quali Anna Wintour con la sua accorata difesa dell’autorialità a fronte dell’avanzata degli algoritmi come strumento di valutazione dei contenuti, piuttosto che l’intervento di Will Smith sulla nuova conoscenza del consumatore di verificare il mantenimento delle promesse di un brand a livello globale. Ma adesso, andiamo a scoprire i progetti che si sonno aggiudicati l’ambita statua del GP Lions nelle categorie Creative Effectiveness, Pr, Design, Digital Craft, Product Design e quindi Outdoor al 63° Festival Internazionale della Creatività di Cannes.

CREATIVE EFFECTIVENESS GP 2016

Dopo il successo dello scorso anno il Pinguino di John Lewis si conferma nella prestigiosa categoria Effectiveness, a dimostrazione della capacità della creatività di incidere sui dati di vendita e di marketing. Non solo spot, ma prodotti dedicati fino ad una vera propria grotta, che hanno spinto il presidente di giuria Andrew Robertson, Chief Executive Officer, a dichiarare che la campagna “rappresenta il meglio della Creative Effectiveness, utilizzando la creatività per raggiungere eccezionali risultati e profitti in crescita”.

PR GP 2016

Premiata l’agenzia svedese Forsman & Bodenfors per The Organic Effect. “Abbiamo voluto individuare un vincitore che è partito da una semplice ma potente idea, veicolandola con risultati stellari”, ha commentato il Presidente di Giuria John Clinton. Cosa succede al nostro corpo se iniziamo a mangiare biologico? A rispondere è la Coop Svezia, pioniera del biologico, che da anni favorisce la produzione di cibo bio e la sua messa in vendita a prezzi vantaggiosi per i consumatori.

DESIGN GP 2016

“Questo progetto è speciale per tutti i membri della giuria.” dice Tristan Macherel,  presidente della giuria che ha assegnato il prestigioso riconoscimento a Life is Electric di Panasonic sviluppato dall’agenzia Dentsu. “Il progetto sfrutta il potere del design per cambiare la percezione di un prodotto di commodity arricchendolo ovunque dello storytelling, creando di fatto un ponte tra gli strumenti digitali e il mondo analogico”

DIGITAL CRAFT GP 2016

Per celebrare i 10 anni dell’etichetta indipendente Because, 84 Paris ha sviluppato un progetto interattivo Because Recollection, che ritratta con uno stile moderno le copertine e le cover degli album che hanno fatto la storia della musica. Il progetto giusto per inaugurare la neonata categoria come sottolineato dal presidente di giuria Wesley ter Haar “il modo migliore per inaugurare questo premio, aprendo la musica a una magia che solo il digital può realizzare”.

OUTDOOR GP 2016

Come lo scorso anno, le categorie tradizionali sono quelle dove si vedono i progetti più innovativi.  “Brewtroleum è la dimostrazione che l’outdoor non ha frontiere. Incredibile poter immaginare di creare gas dalla birra. A testimonianza che le agenzie vanno sempre più nel profondo per risolvere i problemi di business del cliente con la creatività”. A dichiararlo è il presidente di giuria Ricardo John che ha consegnato il premio all’agenzia BBDO per il progetto sviluppato per Heineken.

Per i GP delle categorie Creative Data, Cyber, Innovation, Media e Mobile aspettiamo la serata di premiazione di questa sera. Se vuoi seguire il racconto del 63° Festival Internazionale della Creatività che si terrà a Cannes, lo trovi dal 18 giugno 2016 sulla pagina facebook di creative sharing. À bientôt!

Sandro Volpe
info@kleinrusso.it
No Comments

Post A Comment